Territorio


Il Carso è l'altipiano roccioso che abbraccia Trieste e copre la parte più orientale del Friuli Venezia Giulia, estendendosi al di là del vecchio confine, in territorio sloveno. Un'area di grande importanza naturalistica, sia per la sua particolare geologia che per la flora e la fauna che lo caratterizzano.
Oltre che da un paesaggio naturale di rara bellezza, il Carso è caratterizzato anche dalla presenza di molti punti d'interesse storico e culturale: siti paleontologici ed archeologici, tipici borghi perfettamente inseriti nel contesto ambientale del Carso e numerose fortificazioni della Grande Guerra, sono le testimonianze del passato ricco di avvenimenti di questa affascinante linea di confine.
L'entroterra offre prodotti tipici di altissima qualità: oltre ai vini, in particolare i bianchi come la Vitovska e la Malvasia, anche l'olio extravergine d'oliva del Carso triestino è enormemente apprezzato dagli intenditori, i formaggi ed il miele.

Itinerari


Il Carso è ricco di sentieri percorribili sia a piedi che in bicicletta.

EN - Routes - Karst is full of trails passable by foot or by bicycle
DE - Routen - Im Karst gibt es viele Wanderwege oder Fahrradrouten.

Climbing

Le numerose falesie della costiera triestina, oltre alla famosa Val Rosandra e Napoleonica, offrono agli appassionati pareti attrezzate per l’arrampicata sportiva con gradi di difficoltà crescenti fino 8a (scala UIAA) riuscendo a soddisfare tutti, dai principianti ai grandi esperti.

La Direzione sarà lieta di darti tutte le informazioni per raggiungere i siti più belli: dalle falesie a picco sul mare alle pareti della Val Rosandra, nel cuore di una delle più belle Riserve naturali della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nel nostro sito puoi trovare alcune schede tecniche, come suggerimento per organizzare una vacanza dedicata al tuo sport preferito!

ENG     |    DEU

Museo all’aperto di Monte Ermada

A pochi chilometri dal campeggio si trova il Museo all'aperto del Monte Ermada che offre la possibilità di scoprire la linea difensiva austro-ungarica fortificata nel settembre del 1916 dopo la Sesta Battaglia dell'Isonzo. Si tratta di un itinerario immerso nella natura del Carso triestino ed è composto da due anelli visitabili separatamente oppure in un'unica giornata.

ENG     |     DEU

Gemina

Gemina è un tracciato sterrato che dalla piazza di Malchina conduce al centro di Sgonico, passando anche per le graziose località di San Pelagio e Prepotto. L’itinerario si sviluppa sfruttando alcune strade poderali utilizzate un tempo come vie secondarie e di servizio per le attività agricole e pastorali. Il tracciato è stato così chiamato per omaggiare la strada romana che congiungeva Aquileia a Trieste. “Gemina” deriva con buona probabilità dal nome della XIII Legione, che costruì questo tratto viario, allora necessario a collegare l’impero romano con Lubiana.

ENG     |     DEU

Sentiero Rilke

Tra Sistiana e Duino, lungo la fascia costiera, si trova la Riserva naturale delle falesie di Duino che può essere attraversta in gran parte seguendo il panoramico “Sentiero Rilke”, così chiamato in onore del poeta tedesco Rainer Maria Rilke che qui passeggiava abitualmente durante il suo soggiorno al Castello di Duino (1911-12), ospite della principessa Maria della Torre e Tasso.

ENG     |     DEU
Share by: